Compliance 4 Digital: tra obblighi regolamentari e spinte all’innovazione

La Digital Transformation ha inevitabilmente effetti anche sulla funzione Compliance, che dovrà far fronte a nuove esigenze ed indirizzare le idee del Business, fornendo il proprio contributo in maniera costante. Ne derivano impatti in termini di Governance, di identificazione, valutazione e gestione dei rischi, nuove sfide tecnologiche derivanti anche dalla mole di informazioni da processare.

A tal proposito diventa necessario innanzitutto adeguare le competenze degli addetti Compliance in materia di innovazioni tecnologiche, anche alla luce di un aumento atteso delle relazioni con le Funzioni IT, Marketing e Chief Data Officer.

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La customer journey nell’Era Digitale

In occasione dell’Annual delle Assicurazioni, tenutosi presso la sede del Sole 24 Ore il 6 e 7 Novembre, RGI ha illustrato i trend che guideranno la customer journey del domani. Le nuove tecnologie hanno raggiunto anche il settore assicurativo, nel quale i canali di distribuzione digitali stanno oggi diventando gli attori principali nella customer journey. Tra le priorità individuate, le più importanti a cui fare riferimento sono: l’agevolazione della mobilità dell’esperienza del cliente e la diffusione di strumenti self-service, che gli permettano di trovare risposte alle proprie domande in autonomia; la multicanalità dell’interazione, sia di tipo online sia offline, e la firma digitale.

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Una Customer Journey Intelligente

Oggi, con la tecnologia, siamo capaci di gestire qualsiasi modello di business grazie a strumenti innovativi in grado di abilitare tutta la value chain digitale. Questa evoluzione ha già ampiamente plasmato anche il settore assicurativo. Molte Compagnie, infatti, hanno creato nuovi punti di contatto con i loro clienti costruendo la possibilità per i propri clienti di usufruire di una customer journey digitale che rispecchi le esigenze di utenti finali sempre più connessi, informati e digitalizzati sostituendo così il tradizionale processo di acquisto.

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Tra Assicurazioni e Insurtech

Diamo per assodato che la tecnologia abbia trasformato ogni aspetto della vita quotidiana degli individui. E diamo per assodato che la stessa abbia anche trasformato i processi aziendali dei settori storicamente più all’avanguardia. Come possiamo invece considerare l’impatto che la tecnologia ha avuto e sta avendo sui business che hanno un approccio all’innovazione più conservativi come quello assicurativo? Read more

L’intelligenza artificiale al servizio della Customer Experience

I colossi del web e le grandi aziende internazionali lavorano ormai in maniera sempre più strategica sulle nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che hanno la capacità di evolvere l’interazione tra gli erogatori di servizi e gli utenti stessi, grazie ad assistenti virtuali online che parlano con loro in tutte le lingue e si adattano al loro “stile” e alle loro richieste. L’obiettivo, infatti, è proprio questo: essere sempre più vicini ai propri clienti garantendo un’offerta di servizi tramite APP basate sull’intelligenza artificiale in grado di fornire all’utente finale un’experience totalmente diversa. Parliamo, quindi, del cosiddetto “social customer care”. Read more

La diffusione delle tecnologie digitali nel mondo assicurativo

L’economia tradizionale sta oggi subendo una trasformazione radicale da un modello lineare a un modello ad ecosistema che, grazie anche alla diffusione delle tecnologie digitali, sta modificando le industry in un network completamente aperto, interconnesso e dinamico. All’interno di questo ecosistema si stabiliscono nuove ed innumerevoli relazioni anche tra consumatori e produttori che in momenti diversi o, addirittura, nel medesimo istante, possono giocare entrambi i ruoli uscendo dalla più tradizionale logica “produttore-consumatore” verso una nuova ottica data-driven e omnicanale, che consenta un accesso alle informazioni universale in qualsiasi momento e in ogni luogo.

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Le nuove frontiere dell’insurance

Personalità nomade e anaffettiva. Ecco come si presenta il cliente assicurativo dell’era 4.0. Come riuscire dunque a interpretare queste peculiarità per incanalarle nella giusta direzione? Esistono dei modelli di business in grado di incorporare questo cambiamento culturale e sociale? Molte aziende si sono rese conto che per operare nel mercato attuale non basta più proporsi con una strategia lineare, ma diventa necessario intercettare i clienti presentando loro la possibilità di orientarsi all’interno di un ecosistema di servizi, abilitato da un ecosistema di industry, il cui obiettivo è quello di inserirsi nelle abitudini dei consumatori finali, offrendo loro la giusta accoglienza all’interno di tutta la customer journey digitale. Read more